Birra Steenbrugge Dubbel Bruin
Un gruppo di birrifici unico.
Palm Belgian Craft Brewers, gruppo creato dalla famiglia Toye, occupa una posizione particolare nel panorama delle birre per le sue produzioni tradizionali a fermentazione mista oltrea quelle tipiche belghe ad alta e bassa fermentazione. Passione artigianale che si esprime nelle birre dei birrifici Palm, Rodenbach, De Hoorn, De Gouden Boom, e dell’abbazia di Steenbrugge.
L'Abbazia di Steenbrugge.
Arnoldus van Tiegem nel 1084 fondò l’abbazia di Oudenburg e insegnò a bere birra anzichè l’acqua inquinata. Fu nominato vescovo e poi proclamato santo e divenne il patrono dei produttori di birra. Nel 1934 i diritti dell’abbazia di Oudenburg passarono a quella di St. Pieters di Streenbrugge che disponeva di un birrificio. Il segreto di queste birre risiedeva nella miscela di spezie denominata gruut ed i mastri birrai di Bruges erano tenuti ad acquistarla presso la Casa del gruut nel "Gruuthuse". Questa tradizione medioevale viene ancor oggi portata avanti per la produzione della birra.
La Dubbel Bruin d’Abbazia.
La birra d’abbazia Steenbrugge Dubbel Bruin è scura con un carattere rotondo di malto, caramello e aromi fruttati e leggermente affumicati di lievito, abbinati alla sottile miscela di spezie gruut con note marcate di cannella. La Dubbel Bruin rispetta tutti i canoni della tradizione e viene rifermentata in bottiglia.
Descrizione e abbinamenti.
Scura, schiuma fine tendente all’ambrato. Aromi fruttati e leggermente affumicati di lievito abbinati alla miscela di spezie Gruut con note di cannella. Gusto rotondo di malto e caramello.
Ideale con ragù d’anatra, cinghiale, funghi, castagne e dessert e dolci al cioccolato.
Caratteristiche.
Luogo d’origine: Belgio |
Stile: Dubbel Bruin d’Abbazia |
Fermentazione: Alta |
Grado alcolico: 6.5% vol. |
Punto d’amaro: 23 IBU |
Temperatura di servizio: 7/9° |
Disponibilità: bottiglia 0,33 cl Disponibilità: fusto 20 l |