Birra Firestone Walker XXIII Anniversary.
La california, due cognati, un grande birrificio.
David Walker (“the Lion”) è di origini inglesi e ha sposato la sorella di Adam Firestone (“the Bear”), nato e cresciuto tra i vigneti e sotto il sole della California. Entrambi avevano un sogno: trasformarela loro passione per la birra in un'attività imprenditoriale unica e innovativa. Sembra un film, invece è la storia del birrificio Firestone Walker. Una storiafatta di entusiasmo, impegno, continui tentativi per raggiungere livelli di eccellenza sempre più elevati. Una storia che abbina energia positiva e competenza produttiva, avanguardia West-Coast e autenticità British, prendendo il meglio dallo spirito californiano e dai migliori stili birrari del Vecchio Continente. Il merito del successo delle birre firmate Firestone Walker va però spartito in tre. Oltre all'intraprendenza dei due cognati, spicca la competenza del “terzo uomo”, il Mastro Birraio Matt Brynildson.
Firestone Walker XXIII Anniversary Ale.
Per celebrare i 10 anni del birrificio, Firestone Walker iniziò a produrre e blendare delle birre ad alta gradazione maturate in botti di legno. L’esperienza ebbe un successo tale da spingere Matt, David e Adam a ripeterla ogni anno.
Le botti.
Tutte le birre sono prodotte in stili complementari ad alta gradazione, maturate in botti di legno di diversa dimensione e natura, che in passato hanno contenuto Bourbon o Rum.
Le botti sono selezionate solo dai migliori produttori di spiriti. Ogni botte porta al blend finale la sua influenza unica.
Il blend.
Unire le diverse birre in modo sinergetico è la parte più importante. Questo diventa possibile grazie all’aiuto di alcuni amici e viticoltori di Paso Robles, esperti nell’arte del blending. Che una volta l’anno si riuniscono nel birrificio e iniziano una competizione divisi in squadre per creare il miglior blend dell’anno. XXI Anniversary Ale contiene:
Velvet Merkin (42%), Parabola (18%), Stickee Monkee (17%), Bravo (14%), Helldorado (9%).
La birra.
XXIII Anniversary Ale è una birra con una complessità unica. Ogni singola birra presente nel blend ha lasciato il suo tocco, rendendo questa birra così straordinariamente unica e bilanciata. Velvet Merkin ha lasciato l’impronta più evidente con note intense di cioccolato e l’inconfondibile texture vellutata, consentendo anche di temperare la gradazione alcolica. Perfino Helldorado, al suo debutto nell’anniverary blend, ha portato le sue inconfondibili note speziate eredità del rum precedentemente ospitato dalla botte usata per maturare la birra. Questa birra non è filtrata e potrebbe contenere un piccolo sedimento sul fondo. Per consumarla al meglio, versarla lentamente in un bicchiere da brandy o da vino, senza mai superarne la metà, e lasciarla scaldare fino a 12° per far esprimere tutti gli aromi. La vera complessità del blend emerge con il tempo quindi è necessario farla riposare e respirare nel bicchiere. Come le altre Anniversary, anche questa potrebbe evolvere nel tempo regalando nuovi aromi e profumi, se conservata al buio in ambiente fresco.
Caratteristiche.
Luogo d’origine: USA |
Stile: Anniversary Ale |
Fermentazione: Alta |
Grado alcolico: 11.8% vol. |
Punto d’amaro: 29 IBU |
Temperatura di servizio: 12° |
Disponibilità: bottiglia 0,355 l |