Birra Norbertus Weissbock.
Dal 1692 la birra dell'Oberschwaben.
Verso la fine del 1600, la birreria di Aulendorf - Ober - Schwaben, proseguì una tradizione sviluppatasi a partire dal 750 nei conventi e nelle abbazie della Germania, dove si produceva una birra quaresimale vigorosa e utile a mantenere in forma con una dieta liquida le persone a digiuno. Comincia così la storia della Norbertus, una storia legata alla figura di Norbert di Xanten, arcivescovo di Magdeburgo, fondatore dell’ordine dei monaci Premonstratensi e patrono della birreria di Aulendorf. In suo onore dal 1912 per parecchi decenni, ma ancora oggi, si rinnova ad Aulendorf il festeggiamento di Norbertus come patrono della birra forte quaresimale.
Doppio malto di frumento, una vera premium.
Norbertus Hefeweizen Bock è una birra doppio malto di frumento ad alta fermentazione, non filtrata e caratterizzata da un’aspetto biondo dorato. La particolarità è la ricchezza del malto utilizzato la rendono intensamente fruttata e con un profumo e un sapore gradevolissimi. Norbertus Hefeweizen Bock è prodotta solo con acqua, malto e luppolo secondo l'Editto della Purezza del 1516. Una birra dedicata a veri intenditori.
Descrizione e abbinamenti.
Bionda giallo dorato, con schiuma bianca, fine e persistente. Aroma ben strutturato e persistente con sentori di mela verde, banana, ciliegia, farina d’orzo. Dolce, ricca, cremosa, di buona struttura, fruttata e speziata con note dolci finali. Ottima persistenza gustativa con finale pulito.
Ottima con arrosto, ossobuco, wurstel bianchi e senape, verdura, stoccafisso in bianco. Ideale con pizza a base di pesce e frutti di mare.
Caratteristiche.
Luogo d’origine: Germania |
Stile: Weissbock |
Fermentazione: Alta |
Grado alcolico: 7.2% vol. |
Punto d’amaro: 14 IBU |
Temperatura di servizio: 7/9° |
Disponibilità: bottiglia 0,50 cl Disponibilità: fusto 20 l |