Birra Estrella Damm Barcelona.
Il prestigio di una Stella d'Oro.
August Kuentzmann Damm originario dell'Alsazia, regione famosa per la qualità delle sue birre, fuggendo dalla guerra franco-prussiana si stabilisce a Barcellona aprendo una birreria sulla Rambla. Nasce così nel 1876, il più prestigioso gruppo birrario di Spagna: "Fabrica de Cerveza Damm". Il suo successore, Joseph Damm, sviluppa l'azienda introducendo sia la Bock che la Pilsen da cui, nel 1921 nasce Estrella Dorada che più tardi prende il nome attuale di Estrella Damm e diviene rapidamente il prodotto di punta dell'azienda.
Dal 1876 la birra di Barcellona.
Estrella Damm è la birra ideale per la sua combinazione tra sapore e leggerezza e per questo è perfetta ed apprezzata dal consumatore. Oltre che per la sua stella è universalmente conosciuta come la birra di Barcellona anche grazie alla sua presenza accanto ai grandi eventi come le Olimpiadi, la vela mondiale come la Barcellona World Race ed è la birra ufficiale del FC Barcelona. Estrella è beverina, rinfrescante, morbida e piacevole per le sue limitate note d'amaro.
Descrizione e abbinamenti.
Bionda giallo dorato, schiuma bianca fine, persistente. Intenso aroma di pane, erbe mediterranee e aromatiche come salvia e timo. Gusto dolce, con note di pane, biscotto di malto, erba e note di miele. Con buona persistenza retrogustativa.
Ideale con torte salate, antipasti di mare e pesce azzurro al forno, carni bianche, affettati, formaggi freschi. Ottima con pizze semplici e al formaggio.
Caratteristiche.
Luogo d’origine: Barcellona - Spagna |
Stile: Lager |
Fermentazione: Bassa |
Grado alcolico: 4,6% vol. |
Punto d’amaro: 21 IBU |
Temperatura di servizio: 6/8° |
Disponibilità: bottiglia 0,25/0,33/ cl Disponibilità: fusto 30 l |